Bio parquet. Una scelta che guarda al pianeta
Per parquet bio si intende un tipo di pavimento eco-sostenibile, privo di sostanze tossiche e realizzato a partire da materie prime compatibili con il rispetto dell’ambiente, riciclate o rigenerate. Tutte queste caratteristiche, rendono il bio parquet una scelta consapevole che guarda al pianeta. Sono parquet trattati con oli e sostanze naturali, le quali oltre ad essere non inquinanti, permettono di ridurre il rischio di sviluppare allergie e intolleranze. Il legno è un materiale riciclabile, ma questo dipende dal tipo di trattamento a cui è stato sottoposto. È bene quindi informarsi e rivolgersi ad un rivenditore di fiducia che possa garantire il pieno rispetto dell’ambiente e della propria salute, anche per quanto riguarda i materiali usati per eseguire i vari trattamenti. È bene sapere che questo tipo di materiale deve essere accompagnato da un documento che ne certifichi la provenienza, la sostenibilità e il fatto che il ciclo produttivo sia avvenuto nel pieno rispetto dei parametri necessari al riconoscimento.
Fra i bio parquet, spicca quello in bamboo, più economico ed ecologico del parquet tradizionale in legno. Il bamboo infatti non è un tipo di legno ma una pianta graminacea, un erba quindi che cresce molto più rapidamente rispetto ad un albero, ossia in un periodo che va dai 3 ai 5 anni. La pianta di bamboo inoltre, viene raccolta senza che le radici vengano tagliate o danneggiate. Questo fattore è particolarmente importante per una coltivazione eco-sostenibile, poiché la pianta continuerà a crescere senza che ci sia bisogno di ripiantarla. In questi ultimi anni il bambù ha ottenuto molta attenzione per essere un materiale da costruzione eco-friendly.
Il fatto che sia un materiale piuttosto economico è un fattore determinate per quanto riguarda la scelta di un pavimento, costa infatti meno della metà di un parquet tradizionale. Il bambù è anche del tutto naturale, può essere riciclato, ed è biodegradabile. Il fatto che sia un’erba, rende il bamboo più resistente ai danni causati dall’umidità, rispetto al legno tradizionale. Il bamboo, inoltre, tende a respingere muffa e funghi, naturalmente, in modo da ridurre e limitare la loro capacità di svilupparsi e diffondersi. Queste caratteristiche, lo rendono particolarmente adatto ad ambienti casalinghi tradizionalmente umidi, come il bagno e la cucina, a differenza di altre tipologie di legni. Oltre ad avere un’elevata resistenza all’umidità, il bamboo si rivela a prova di macchie, soprattutto per quanto riguarda quelle derivanti dalla caduta di liquidi.
Il bio parquet in bamboo è durevole nel tempo, permette una posa di facile installazione poiché è disponibile anche flottante, ossia ad incastro ed quindi adatto anche a chi voglia cimentarsi nel fai-da-te. Richiede una facile manutenzione senza dover ricorrere all’uso di materiali dannosi per l’ambiente come alcuni impregnanti che possono contenere formaldeide ad esempio, ed è considerato, anche per questo motivo una scelta che guarda al pianeta. È disponibile in diversi colori e tonalità, in modo da incontrare i gusti di ognuno. Il bio parquet, è bello, elegante, economico, stabile, resistente, duraturo e con un occhio di riguardo verso le problematiche relative all’impatto ambientale. Si rivela quindi una scelta pratica ed esteticamente gradevole, che guarda al pianeta in modo consapevole.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!